06 luglio 2013

Calabria, meraviglia dei motociclisti


dal 21 al 29 settembre 2013 
2°edizione


La Calabria ha un nome bizantino che vuol dire “bella e forte”. E belle e forti sono le emozioni che suscitano i suoi ottocento chilometri di costa, le spiagge sabbiose dello Ionio, le aspre scogliere del Tirreno, e poi le colline, i monti, le città dalla storia millenaria. Inforcate la moto alla volta delle nostre mete – Rossano, Scilla, Reggio Calabria, Bova, Gerace, Stilo, Diamante e ancora altre –, ma soprattutto non perdetevi tutto ciò che c’è in mezzo: in Calabria la strada è la vera meraviglia!

Itinerario di 1496  km in 9 giorni/8 notti 

Programma di viaggio


>>  Sabato 21 settembre:  arrivo a Gravina di Puglia

Ritrovo a Gravina di Puglia, città sede del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, centro antico con vie tortuose e intricate, 
case medievali con balconi su mensole, i ruderi del Castello 
Svevo (fatto costruire da Federico II di Svevia), la Basilica Cattedrale e il Ponte Viadotto del ‘700 che collega le due 
sponde del torrente Gravina. Cena e pernottamento presso la “Masseria Protomastro” (www.protomastro.it). 

>>  Domenica 22 settembre:  Gravina di Puglia / Cirò km 333



Un lungo itinerario che attraversa la Basilicata per giungere sino a Cirò Marina, la nostra prima meta. Brevi soste, e la possibilità di assitere alla vendemmia presso l’azienda Librandi, che ha reso celebre il “Cirò” in tutto il mondo e con una degustazione di benvenuto. Per chi invece volesse  addentrasrsi all’interno, deviazione da Rossano Calabro per un anticipo di quello che ci attenderà nei giorni successivi. Pernottamento in splendido albergo in riva al mare. (www.gabbiano-hotel.it). Cena a base di pesce in ristorante annesso.


>>  Lunedì 23 settembre:  Cirò / Scilla km 283


Il primo “costa a costa” del tour, dallo Jonio al Tirreno, una tappa un po’ trasferimento verso la punta estrema della   Calabria ed un pò viaggio, ce ne accorgiamo immediatamente una volta imboccata la fantastica SS109. Sul Tirreno, alterneremo tratti di autostrada e tratti di ss18, attraversando Bagnara Calabra ed arrivando nel tardo pomeriggio a Scilla con pernottamento nell’antico borgo (www.lalocandiera.org) e cena di pesce su di una terrazza sul mare.


>>  Martedì 24 settembre:  Scilla / Bova km 124




Al mattino ci attende Reggio Calabria. “Reggio è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possono trovare sulla terra” (Lear, scrittore). La città dei Bronzi, a cui riservemo una visita, ci attende con una degustazione nei pressi del famoso lungomare. Proseguendo si giunge a Pentedattilo, cinque dita, paese fantasma aggrappato ad una rupe arenaria, uno dei luoghi più suggestivi della Calabria. Si prosegue per uno dei borghi più belli della regione, Bova. Con visita guidata al centro, pernottamento e cena secondo la tradizione locale, tutto a cura di una associazione del posto, per un turismo attento e responsabile.



>>  Mercoledì 25 settembre:  Bova / Gerace km 157



Un itinerario incredibile sull’Aspromonte, i primi 22 km di strade sospese nel vuoto fino a Roghudi, paese abbandonato dall’alluvione del ’71, uno degli itinerari più suggestivi e spettacolari della regione e del viaggio. Si prosegue su e giù per i monti, fino a raggiungere la splendida Gerace, cuore della Locride, per riaffacciarci sulla costa Jonica. Visita guidata del borgo, del borghetto e della città alta. Pernotto alla Casa nel Borgo**** (www.lacasanelborgo.it), antica dimora gentilizia che conserva il fascino della casa privata, cena in una trattoria locale.

>>  Giovedì 26 settembre:  Gerace / Borgia km 168


Si riparte puntando nuovamente verso l’entroterra, il Parco Naturale dell’Aspromonte ci aspetta su per i tornanti, prima di ritornare sulla costa Jonica. Imperdibile sosta a Stilo, spettacolare borgo adagiato alle falde del monte Consolino. Visita alla famosa “Cattolica” gioiello di architettura bizantina. Pernottamento all’agriturismo l’Ovile. Cena con dell’ottimo pesce a Roccelletta di Borgia.

>>  Venerdì 27 settembre:  Borgia / Cosenza km 234



Un’ altra giornata spettacolare, si entra nella Sila fino a giungere nel cuore del Parco Nazionale. Attraverseremo i borghi di Nicastro, Soveria Mannelli, Taverna, Villaggio Mancuso, Villaggio Racise per raggiungere 1.300 metri in quota fino al Lago Arvo, la protagonista è sempre la strada: in rapida successione guideremo sulla statale 109, poi la solitaria 19 (la statale delle Calabrie), la 109 bis ed infine la 179. Arrivo e pernottamento a Cosenza presso un nuovo ed elegante albergo (www.homeclub.it). Passeggiata nel centro storico e cena “calabrese” in una trattoria locale.

>>  Sabato 28 settembre:  Cosenza / Laino Borgo km 196


In sella valicando il passo di Monte Botte Donato e transitando da S. Fili, picchiando verso Paola dalla fantastica vecchia statale 107 Silana  Crotonese. Una sosta a base di pesce a Cetraro Marina e digestivo a Diamante, città del peperoncino famosa anche per i suoi bellissimi murales, prima di riprendere la marcia verso Laino. Pernottamento presso l’Hotel Chiar di Luna*** (www.hotelchiardiluna.it), cena calabrese.

>>  Domenica 29 settembre:  ripartenza da Laino Borgo
Il consiglio, prima della partenza, è quello di vistare il castello feudale di Laino, di cui ancora esistono i ruderi con bastioni speronati a  torretta, per godere di uno scenario incantevole con tre lati a picco e la vallata nel cui fondo scorre il Lao. Per i più temerari è possibile prolungare il viaggio e provare il brivido del rafting lungo il fiume. Buon rientro!

                                  

 Calabria, meraviglia dei motociclisti 21/29 settembre 2013
                              2° edizione - Itinerario di 1496 km in 9 giorni/8 notti

>> Quota individuale di partecipazione:
Sistemazione in camera doppia 825,00
Sistemazione in camera singola 960,00

La quota comprende:
§  Accompagnatore.
§  8 pernottamenti inclusa prima colazione in strutture di tipologia diversa (Hotel 4 e 3 stelle, Agriturismo, Ospitalità diffusa), dettagli nel programma di viaggio
§  8 cene a base di pesce o di carne, bevande incluse, presso le strutture o in ristoranti di alta qualità
§  Visita guidata di Bova
§  Visita guidata di Gerace
§  Degustazione/Lunch e visita azienda vitivinicola Librandi a Cirò
§  Degustazione/Lunch presso trattoria a Reggio Calabria
§  Degustazione/Lunch presso il ristorante “I saraceni” a Cetraro Marina
§  2 carte stradali Michelin, Sud Italia 1/400.000 e Regionale 1/200.000, con percorso evidenziato.
§  Tracciatura percorso per sistemi satellitari Garmin.
§  Tassa di soggiorno


La quota non comprende:
Pasti dove non specificatamente indicato, carburante moto, spese inerenti la moto, pedaggi stradali e autostradali, mance, extra e le spese personali. Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.

Opzionale su richiesta:
Variazioni sul programma di viaggio.  

>> Iscrizioni, previa verifica disponibilità e raggiungimento partecipanti (12 persone), garantite fino al:
23 agosto 2013 con versamento acconto di  210,00 sistemazione in camera doppia, 240,00 euro sistemazione in camera singola.  Saldo entro il 6 settembre.

>> Coordinate per effettuare il bonifico bancario:
c/c n. 12334.06 intestato a SL&A s.r.l. – Monte dei Paschi di Siena Roma
IBAN IT 83 S 01030 03384 000001233406
Nella causale citare: nome, tipologia di camera e “Calabria, meraviglia dei motociclisti – 21/29 settembre 2013”.

Al momento del pagamento si ritengono accettate le “Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici” scaricabili dal sito www.unaltracosatravel.it

L’organizzazione si riserva variazioni sul programma, e utilizzo di altre strutture/servizi di pari livello o superiore.


>> Per informazioni e prenotazioni: un’altracosa travel
tel. +39064741230 fax +390647823753  - e-mail: info@unaltracosatravel.it - www.talentiitaliani.it
>> Per informazioni: landsails